10a SQUADRIGLIA - associazione arma aeronautica sezione di torino

10a SQUADRIGLIA

STORIA > AERONAUTICA MILITARE

Nacque il 25 maggio 1916 sul  campo di Villaverla (Thiene) su aerei Caproni da bombardamento. Nel corso del primo conflitto mondiale operò da Padova,da Marcon,da Ghedi ,portando a termine 296 voli di guerra e perdendo 17 uomini di equipaggio.La Squadriglia,sciolta il 6 febbraio del 1919,venne ricostituita il 9 maggio 1924 alle dipendenze del 7° Stormo da bombardamento sul campo di Lonate Pozzolo ; il 30  giugno del 1931 entrava a far parte del 8° Stormo prima a Gorizia poi a Poggio Renatico. Durante il conflitto Italo-Etiopico la 10a Squadriglia operò intensamente in quel sttore di guerra ; nel 1939, il 31 maggio, l'8° Stormo e con esso la 10° Squadriglia venne sciolto,ma era subito ricostituito ad Alghero il primo luglio del medesimo anno. Partecipò alla 2a Guerra Mondiale con velivoli SM 79 prim,a e Cant Z 1007 poi, compindo sul Mediterranneo e in Africa settentrionale durissimi cicli operativi. La 10a Squadriglia si scioglieva l'8 settembre 1943 sull'aeroporto di Perugia in seguito agli avvenimenti armistiziali.

(da "Stormi d'Italia" di G.Lazzati Mursia 1975)