91a SQUADRIGLIA "BARACCA" - associazione arma aeronautica sezione di torino

91a SQUADRIGLIA "BARACCA"

STORIA > AERONAUTICA MILITARE

Venne costituita il 1° maggio 1917 sul campo di S.Caterina di Udine su aerei Spad VII e Nieuport ; combattè durante tutta la Grande Guerra avendo varie sedi : S.Caterina , Istrana,Comina,Arcade,Padova,Limito di Treviso; venne denominata "Squadriglia degli Assi",poichè nelle sue fila affluirono: Baracca,Costantini,Magistrini,Nardini,Novelli,Olivari,Parvis,Ranza,Ruffo di Calabria,Sabelli ecc. . Il 7 maggio 1923 passò alle dipendenze del 1° Stormo Caccia ed ebbe sede a Cinisello (Mi) con velivoli Spad. Il 25 dicembre 1925 fu trasferita al 2° Stormo; la squadriglia era in quel periodo dislocata a Ciampino. Dopo aver fatto parte del VII Gruppo Autonomo ,in data 30 maggio 1931 concorreva a costituire il 4° Stormo caccia e fu dislocata ad Aviano. Durante la guerra 40-45 la 91a Squadriglia del X Gruppo del 4° stormo operò senza soluzione di continuità ,partecipando anche alla guerra di liberazione,durante la quale fece parte del XII Gruppo sempre dl 4° Stormo. La Squadriglia rimase negli anni successivi con il medesimo stormo per passare poi al 9° Stormo caccia.

(da "Stormi d'Italia" di G.Lazzati Mursia 1975)