CENNI BIOGRAFICI - associazione arma aeronautica sezione di torino

CENNI BIOGRAFICI

STORIA > STORIA > OSCAR ABELLO

Nasce a Torino il 25 settembre 1916,frequenta le scuole elementari presso la “Pacchiotti” , si diplomerà presso il “Sommeiller” dimostrando subito grandi dotti letterarie che in seguito lo porteranno ad occupare un ruolo di rilievo nell’ambiente culturale e politico universitario. Nel 1935 infatti si iscriverà alla Facoltà di Scienze Economiche dell’Università di Torino.

Nel 1936 attratto dall’irresistibile fascino del volo entra in Aeronautica,conseguendo brillantemente l’agognato, dorato aquilotto a Foggia e venendo successivamente assegnato alla 70a Squadriglia,23° Gruppo del 3° Stormo Caccia a Torino Mirafiori ,volando sui Fiat C.R.42.

Allo scoppiare del conflitto il 10 giugno 1940  si trovò subito in prima linea nell’attacco contro la Francia , prese parte all’attacco massiccio del 15 giugno contro gli aerodromi di Cuers Pierrefeu,Hyeres .

Dal luglio del medesimo anno il 23° fu trasferito in Sicilia prendendo parte alla campagna contro Malta. Da luglio il 23° Gr. divenne Autonomo . la 70Sq. Era in quel periodo basata a Pantelleria.

Durante una di queste missioni sopra l’isola fortezza , nel corso di un aspro combattimento dove trovò la morte abbattuto dalla pattuglia di Abello il primo pilota inglese sull’isola :il F.Lt Peter Gardner Keeble . dopo quest’azione Abello fu promosso Tenente.

Il 5 gennaio 1941 il Tenente Abello e il Sergente Pardini furono abbattuti sopra il campo di  Ain el-Gazala in Nord Africa dove il Gruppo si era da poco trasferito. Avvistati all’atterraggio dagli Hurricane del FO Ernest Mason e del 2nd Lt. Robert talbot , furono le vittime 6 e 7 di Mason .

Il Tenente Abello fu decorato con Medaglia D’Oro al Valore Militare Postuma.