FIAT CR 42 13-95 - associazione arma aeronautica sezione di torino

FIAT CR 42 13-95

STORIA > VELIVOLI

IMPIEGO DEL FIAT C.R.42 13-95

FIAT CR 42 PILOTATO DAL SERG.PIETRO SALVADORI APPARTENENTE ALLA 95SQUADRIGLIA-18° GRUPPO 56° STORMO CACCIA TERRESTRE, DI STANZA NELLA BASE DI URSEL NELL'OTTOBRE 1940,NEL QUADRO DELLE OPERAZIONI DEL C.A.I. CONTRO L'INGHILTERRA. IL GIORNO 11 NOVEMBRE 1940 NELLA ROTTA DI RIENTRO ALLA BASE , DOPO UN'AZIONE CONTRO LA CITTA' DI HARWICH TROVATISI A CORTO DI CARBURANTE 19 VELIVOLI ITALIANI EBBERO DIFFICOLTA' A RAGGIUNGERE LA LORO BASE. UNO DI QUESTI IL 13-95 COMPI' ATTERRAGGIO DI EMERGENZA PRESSO OXFORD NESS. DATI I POCHI DANNI SUBITI ESSO FU RIMESSO IN CONDIZIONI VOLO,TESTATO DALLA RAF CON LA MATRICOLA "BT 474" E SUCCESSIVAMENTE ACCURATAMENTE RESTAURATO ED ESPOSTO NELLA "BATTLE OF BRITAIN HALL" DEL RAF MUSEUM DI HENDON.