GRUPPO BOMBARDAMENTO MALPENSA - associazione arma aeronautica sezione di torino

GRUPPO BOMBARDAMENTO MALPENSA

STORIA > STORIA > LA GRANDE GUERRA

NELL'IMMAGINE , GENTILMENTE FORNITA DAL SIG.SAVOLDI E DA LUI DATATA 1927 , DATAZIONE PERALTRO CONFERMABILE DAL FATTO CHE LA COSIDDETTA "INSEGNA POLICROMA DI REGIME" VENNE INTRODOTTA  A PARTIRE DAL 1926 , E' RAPPRESENTATO CON OGNI VEROSIMIGLIANZA UN CAPRONI CA 36 , SAPPIAMO PERALTRO CHE QUESTI VELIVOLI EBBERO IMPIEGO OPERATIVO IN LIBIA SINO AL 1926. TRATTANDOSI QUINDI DEL CAMPO DI MALPENSA , LE UNITA' OPERANTI IN QUEL PERIODO NEL COMPRENSORIO ERANO QUELLE DEL IV GRUPPO BOMBARDAMENTO NOTTURNO : 13A,14A,15A SQUADRIGLIA DI LONATE POZZOLO E SUL MEDESIMO SEDIME LA 8A,9A E 19A .

NELL'IMMAGINE SOTTOSTANTE , L'AREA MARCATA IN ROSSO INDIVIDUA QUELLA CHE APPROSSIMATIVAMENTE ERA STATA DESTINATA AL "CAMPO DI BOMBARDAMENTO" MENTRE QUELLA VERDE E' QUELLA OCCUPATA ATTUALMENTE DALL'AEROPORTO .