MOTIVAZIONE DELLA MEDAGLIA D'ORO AL VALORE MILITARE - associazione arma aeronautica sezione di torino

MOTIVAZIONE DELLA MEDAGLIA D'ORO AL VALORE MILITARE

STORIA > STORIA > ANDREA BREZZI
Motivazione M.O.V.M. al Tenente Pilota Andrea Brezzi

BREZZI Andrea

Medaglia d'oro al valor militare

Tenente di cpl. ( A.A. , Pilota )
Luogo di nascita: Ollomonte (AO)
Data del conferimento: 1940
Alla memoria
motivazione:
Va!entissimo pilota da caccia e da bombardamento in picchiata, primo in ogni più rischiosa impresa, combattente entusiasta e generoso, attaccava ripetutamente con micidiale sicurezza, nel corso di numerosi ed aspri combattimenti, i nemici della Patria nel cielo d’Africa. Sul fronte greco, partito volontario per una ardita missione che era già costata il sacrificio di un altro valoroso pilota, portava il suo velivolo fino a pochi metri dal suolo e si avventava con estrema decisione sul nemico, mitragliandolo. Sottoposto alla violentissima reazione dell’avversario che provocava un principio d’incendio al suo velivolo e, accortosi che il tiro del nemico si concentrava sull’apparechio del gregario, con sublime cameratismo si slanciava ancora una volta sulle batterie nemiche annientandole con le ultime raffiche delle sue armi. Riportatosi in quota noncurante dei disperati cenni dei gregari di affidarsi al paracadute, si dirigeva, per non darsi prigioniero, verso le linee nazionali, ma, nel disperato tentativo di conservare se stesso e il velivolo alla Patria per gli altri cimenti, in un difficile atterraggio, l’apparecchio s’infrangeva al suolo incendiandosi. Cielo di Albania.
21 dicembre 1940.

Motivazione M.O.V.M. al Tenente Pilota Andrea Brezzi