NOTIZIARI - associazione arma aeronautica sezione di torino

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

NOTIZIARI

CHI SIAMO > DOCUMENTI A.A.A. > DOCUMENTAZIONE DI SEZIONE

Oggetto:  NOTIZIARIO  N° 1 /2014



Con il tradizionale Pranzo degli Auguri e la celebrazione della Madonna di Loreto, protettrice degli Aviatori, si è concluso l’anno 2013.

  Anche  quest’anno, allo scopo di contenere i costi e rimanere nell’area cittadina, il Pranzo degli Auguri si è tenuto Domenica 1° Dicembre presso lo " Sporting Club CH4" adiacente alla nostra sede, e a differenza dello scorso anno, sono state occupate entrambe le sale, consentendo quindi maggior spazio tra i tavoli e migliorando la sistemazione dei commensali.
Anche quest’anno le adesioni sono state molte quindi, come era stato annunciato nel precedente Notiziario, una quindicina di soci, tra volontari ed ultimi prenotati, hanno trovato posto nelle saletta attigua a quella principale.
Il Direttore dell’U.T.T. di Caselle Col. Francesco BELLO accompagnato dalla Signora, Soci della Sezione A.A.A. di Asti con il Presidente Sig. GAZZA, del Nucleo di Ciriè con il Capo Nucleo M.llo CAUDERA, e della Valle di Susa con il Capo Nucleo M.llo UGHETTO, ci hanno onorato con la loro presenza.
Il pranzo è stato ottimo e come sempre è stata una gradita occasione per incontrarci e scambiare gli auguri di fine anno. Al termine di questo, prima del tradizionale brindisi augurale, alle Signore presenti ed ai Soci non accompagnati, è stato consegnato un grazioso orologio da borsetta, omaggio del nostro sodalizio.

 Il 10 Dicembre presso il 34° Gruppo Squadroni Av. Es. "TORO", di Venaria Reale, in collaborazione con l’Aeronautica Militare,  si è celebrata la ricorrenza della Madonna di Loreto protettrice degli Aviatori, con una S.S. Messa presso l’ hangar di linea dell’aeroporto. Sono stati poi resi gli onori ai Caduti, con deposizione di un omaggio floreale sul piazzale adiacente l’hangar, e la posa di una targa didattica per l’AB-208 restaurato. Presso la Bouvette dell’ aeroporto è poi seguito un rinfresco.
Una delegazione di nostri soci con il Presidente Col.  RESTIVO ha presenziato alla cerimonia.

ATTIVITA’ IN PROGRAMMA


 Descrizione delle attività che sono state programmate per il 2014 :

Assemblea Ordinaria Annuale


L’Assemblea Ordinaria Annuale si terrà Sabato 1 Marzo p.v. presso i locali della Caserma Presidiaria di Via Beinette 26 in prima convocazione alle ore 06,00, ed in seconda convocazione alle ore 10,00 (Come sempre, per problemi legali, viene indicata una prima convocazione alle ore 06,00, in quanto se alle ore 10,00 non si raggiunge il "Quorum del 50% + 1" dei soci iscritti presenti, l’assemblea è da considerarsi valida.)

Ordine del giorno:


-  Rinnovo del Consiglio Direttivo
 Con riferimento all’Art. 27 dello Statuto " L’assemblea di Sezione elegge tra i propri soci effettivi,   inclusi quelli dei Nuclei dipendenti  i componenti del Consiglio Direttivo di Sezione", inoltre  "Può  eleggere un Consigliere rappresentante dei Soci aggregati".
I  Soci, effettivi e aggregati, che intendono candidarsi per ricoprire la carica di Consigliere,   sono  invitati a comunicare il proprio nominativo, alla  segreteria entro e non oltre il 20 Febbraio p.v.
Presentazione del Bilancio Consuntivo dell’anno 2013 e Preventivo del 2014
  Breve cenno sulle cerimonie e manifestazioni svolte nel 2013  
  Anticipazione delle cerimonie e manifestazioni che si terranno nel corso dell’anno.
  Descrizione delle visite di Aggiornamento Tecnico in programma nel 2014
  Varie ed eventuali

Al termine dell’Assemblea seguirà un sobrio rinfresco.

Visite di Aggiornamento Tecnico

Visita di una Unità Navale


La Presidenza Nazionale  ha approvato la richiesta da noi inoltrata, per la visita di una Unità Navale (Cacciatorpediniere o Fregata) presso il Porto Militare di La Spezia. La visita si effettuerà in un giorno infrasettimanale di Maggio, e la data  dovrà essere concordata con il Comando Militare dell’Alto Tirreno. La visita si svolgerà nel corso della mattinata e a seguire il pranzo presso un ristorante della zona. A questo proposito, proveremo a ricontattare la Trattoria "La Spezia" locale da noi già frequentato in passato. Nel pomeriggio per chi lo desidera, possibilità di visitare il "Museo Tecnico Navale"  situato a fianco  dell’ingresso dello "Storico Arsenale Militare".
Rientro a Torino  nel tardo  pomeriggio e/o prima serata.

Visita dello Stabilimento S.K.F. di Airasca


 Sono stati presi contatti con il Servizio Relazioni Esterne della Ditta S.K.F. di Airasca, per visitare lo Stabilimento, nel quale vengono prodotti cuscinetti a sfere di impiego aeronautico, ed il locale Museo del Cuscinetto.
La visita, come da disposizioni aziendali, sarà limitata ad un gruppo di venti persone, e si effettuerà  durante la mattinata di un giorno lavorativo. La data, in quanto questa  dovrà essere concordata con l’Azienda, è stata al momento programmata  nella prima decade del mese di Aprile.
Al termine della visita possibilità di consumare il pranzo a pagamento, presso il Ristorante Aziendale, e nel  pomeriggio qualora la proposta venga accettata, si potrebbe, previa prenotazione, visitare il Museo della Cavalleria di Pinerolo. La visita in considerazione del ridotto numero delle persone, si ritiene che possa essere effettuata, usufruendo dei propri mezzi di trasporto.

Visita del Museo del Volo Volandia


           La visita al Parco Museo del Volo Volandia di Somma Lombardo, è stata riproposta quest’anno, con la speranza che possa avere seguito. Non è ancora stato stabilito il giorno, comunque allo scopo di evitare il caos dei giorni festivi, si pensa di organizzare la visita in un giorno infrasettimanale del mese di Giugno.
 Il Museo situato nello storico sito industriale delle Officine Aeronautiche Caproni, dispone di numerosi padiglioni dedicati alla storia del volo, una esposizione cronologica e tematica dai primi velivoli a motore ai moderni velivoli con motore a reazione, all’ala rotante, allo spazio, ed in ultimo al futuro del volo.
 Nell’eventualità che non si raggiunga un numero minimo di soci che possa consentire il noleggio di un pullman, la visita si potrebbe realizzare con l’impiego di mezzi propri.

Visita della Galata Museo del Mare di Genova


Come per l’evento di cui sopra, se la proposta incontrerà il favore dei Soci, si vorrebbe organizzare a inizio Settembre, dopo la pausa estiva, la visita del Museo del Mare di Genova ed in particolare, la visita del sommergibile "Nazario Sauro".
Il  prezzo del biglietto di ingresso, Museo + Sommergibile,  per un gruppo di almeno 20 persone è al momento di € 14,00.  La visita del sommergibile, della durata di 30 minuti, deve però essere prenotata in anticipo, quindi i Soci che sono interessati  a questo evento, sono pregati di dare comunicazione alla segreteria affinché si possa valutare,  in base alle adesioni, la fattibilità o meno della visita, e provvedere alla sua pianificazione. Ovviamente al costo del biglietto si dovrà sommare la spesa del viaggio e per quanto riguarda il pranzo questo sarà libero.
Maggiori dettagli, se l’evento avrà corso, saranno a disposizione dei partecipanti in tempo utile.

 Nel Notiziario del 1 Ottobre u.s. al termine della presentazione del programma visite per il 2014 era stata riportata la sotto elencata Nota:  

"Per le visite di aggiornamento-tecnico o gite culturali, i Soci interessati sono pregati di dare la loro adesione alla Segreteria prima possibile, affinché si possano fare in tempo utile  le debite valutazioni, pianificare l’evento, e al momento della conferma, che deve avvenire almeno un mese prima della data di effettuazione della visita e/o gita, si dovrà versare  un acconto di € 20,00 acconto che sarà restituito, nel caso sopraggiungano impedimenti gravi."

Purtroppo è spiacevole doverlo evidenziare ma, alla data odierna, le adesioni alle visite in programma  sono pochissime, quindi l’indifferenza, la mancanza di consensi, oltre a non facilitare la pianificazione degli eventi, non gratifica di certo il lavoro di quanti si impegnano per la realizzazione di questi.

NOTIZIE VARIE

Gemellaggio della Sezione A.A.A. di Torino con l’A.R.P.I.A. Romena

Quest’anno, e precisamente nel prossimo mese di Maggio, ricorre il 10° anniversario del gemellaggio del nostro sodalizio con l’ARPIA (Associazione Romena per la Propaganda e la Storia Aeronautica). Sono in corso contatti con la Dott.ssa Ady MARGINEAN, promotrice del gemellaggio, nostra Socia, e delegata dell’ARPIA in Italia, allo scopo di organizzare presso la nostra sede una cerimonia celebrativa.

Cerimonia dei Chapieux


Ogni anno ai primi di Luglio nella Valle dei Chapieux, si commemorano i caduti italiani e francesi durante i combattimenti che si sono svolti nel lontano Giugno 1940.
Quest’anno, quando l’A.O.R.S. (L’Associazione degli Ufficiali in Congedo della Savoia) inviterà la nostra Associazione a partecipare alla cerimonia,  valuteremo in base alle adesioni,  la possibilità di una nostra partecipazione.

Manifestazione aerea delle Frecce Tricolori


Al momento non siamo a conoscenza del programma  delle manifestazioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale per il 2014, in quanto questo viene ufficializzato a fine Aprile, comunque si spera anche quest’anno, in una loro presenza, in una cittadina della Liguria. Se così sarà, in collaborazione con il 20° Club Frecce Tricolori,  si organizzerà una gita per presenziare alla manifestazione aerea, che come sempre riscuote un considerevole successo di partecipazione da parte dei soci di entrambi i sodalizi.
Si informa che la partecipazione sarà limitata ai Soci di entrambi i sodalizi e loro familiari.

Cerimonie in ricordo dei Caduti italiani della 1^ e 2^  Guerra Mondiale a Lione


 Ogni anno a inizio Novembre, presso i Cimiteri della "Guillotiere"  e della "Doua" a Lione, si tiene una cerimonia commemorativa, organizzata dalla gemellata A.N.O.R.A.A. (Association Nationale des Officiers de Reserve de l’ Armee de l’Aire) e dalla Associazione Anziani Combattenti Italiani,  per ricordare i Caduti italiani in territorio francese nel corso dei due conflitti mondiali. Quest’anno, quando riceveremo l’invito da parte del Presidente A.N.O.R.A.A. di Lione, Alain DEVORNIQUE, valuteremo la possibilità di presenziare alle cerimonie come è stato fatto in passato.

Ringraziamenti


Un ringraziamento particolare va ai Soci, che con le loro oblazioni, hanno contribuito a sostenere in parte, le spese dello scorso anno, del nostro sodalizio.


Posta elettronica


Si invitano i soci che dispongono di collegamento Internet, di segnalare alla segreteria, la loro mail in quanto questo servizio consente,  un invio immediato della corrispondenza, ed un non trascurabile risparmio in spese postali per l’associazione, considerati gli aumenti delle tariffe che pare,  entreranno  in vigore quest’anno.


TESSERAMENTO


Anche quest’anno la quota sociale è rimasta invariata a € 25,00. Si invitano i soci a provvedere, come richiesto dalla Presidenza Nazionale, al rinnovo del tesseramento per il 2014, entro il mese di Febbraio p.v.
Per i soci che sono in difficoltà a raggiungere la nostra sede, suggeriamo di utilizzare il Banco Posta, versando l’importo di € 25,00, sul Conto Corrente N° 14410104 intestato a :
Associazione Arma Aeronautica-Sezione di Torino
Via Beinette 26
10127 TORINO
Sarà nostra cura provvedere, appena ricevuto l’accredito, spedire al loro domicilio la ricevuta ed il relativo bollino.
Grati per la collaborazione, si rinnovano gli auguri di un Felice e Prospero 2014 e si ricorda che l’orario di apertura della Segreteria è il seguente:
tutti i Martedì e Giovedì mattina dalle ore 9,00 alle 12,00


                  
Il Segretario
Giuseppe GREMO

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu