VERBALI - associazione arma aeronautica sezione di torino

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

VERBALI

CHI SIAMO > DOCUMENTI A.A.A. > DOCUMENTAZIONE DI SEZIONE

Torino li, 03 Marzo 2012



  VERBALE  ASSEMBLEA  ORDINARIA  ANNUALE


Il giorno 3 Marzo c.a., su convocazione del Presidente Col. RESTIVO Cosimo, si è svolta nei locali della Caserma Presidiaria di Via Beinette 26 Torino, l’annuale Assemblea Ordinaria dei Soci. Il Presidente, dopo aver rivolto il saluto ai convenuti ed averli ringraziati per la loro presenza, ha invitato i presenti ad osservare un minuto di silenzio per ricordare i soci che "Non sono più tra noi".
Si è poi proceduto, come da Statuto, ad leggere il Presidente di Assemblea ed il  Segretario.
Presidente è stato eletto il Col. Pil. Livio VASINI, e Segretario il Sig. Giuseppe GREMO.
Si è dato inizio alla assemblea ed anche quest’anno sono presenti una cinquantina di Soci della sezione di Torino mentre mancano le rappresentanze dei Nuclei di Ciriè e Susa.
Anche se non è stato raggiunto il numero legale, la validità dell’Assemblea è stata  comunque accettata all’unanimità da tutti i presenti.

L’Assemblea prevede di esaminare i sotto elencati argomenti:
-  Presentazione del Bilancio Consuntivo del 2011 e preventivo per il 2012.
-  Breve cenno sulle cerimonie e manifestazioni che si sono svolte nel 2011.
-  Elezione del Presidente di Sezione.
-  Cerimonie e manifestazioni per il 60° anniversario di fondazione della A.A.A.
-  Visite di aggiornamento tecnico e gite socio-culturali che si terranno nel corso dell’anno.
-  Varie ed eventuali.


Bilancio Consuntivo 2010 e Preventivo 2011


Il Segretario e Tesoriere GREMO, ha  dato  lettura  e commentato il Bilancio Consuntivo relativo all’anno 2011. In un primo tempo Sono state prese i esame le uscite in quanto queste, rispetto allo scorso anno si sono più che triplicate  a causa del XIX° Raduno Nazionale, ed anche se la Presidenza Nazionale si è accollata l’onere del Rancio Sociale, la Sezione di Torino ha dovuto affrontare altre spese non preventivate.
 A causa di questi imprevisti si è dovuto ricorrere ad un prestito concesso dalla Presidenza Nazionale, per far fronte alle spese urgenti, poiché il contributo per il Raduno, promesso dal Comitato Italia150, non poteva essere elargito in anticipo. Tutte le spese sono state liquidate e se a fine anno il disavanzo, è stato notevole, quando si riceverà il contributo del Comitato Italia150 il debito sarà appianato.  
 Le entrate sono state superiori rispetto al 2010, dovute in maggior parte a introiti da materiale associativo, e dalle quote di nuovi iscritti.
Il  Bilancio, del quale si allega copia, è stato approvato da tutti i presenti.

Per quanto concerne il Bilancio preventivo per l’anno in corso, si ritiene che le entrate potranno essere allineate a quelle del precedente anno, e le spese non prevedendo investimenti particolari saranno quelle ricorrenti. Si ritiene che il prossimo bilancio potrà essere chiuso in parità se non in leggero attivo.
Elezione del Presidente di Sezione

In entrambi i Notiziari del 2012 i Soci erano stati informati che quest’anno scadeva il mandato del Presidente in carica e si sarebbe proceduto a  nuove elezioni, quindi si invitavano coloro che intendevano candidarsi a segnalare il proprio nominativo alla segreteria entro il15 Febbraio u.s.
Non avendo ricevuto alla data odierna alcun nominativo, il Presidente dell’Assemblea, prima di procedere alla votazione, si rivolge ai presenti per verificare se qualcuno intende candidarsi e non ricevendo risposta affermativa propone di eleggere, per alzata di mano, essendo l’unico candidato, il Col. Cosimo RESTIVO. L’elezione per alzata di mano, e non su base cartacea, come richiede lo Statuto, è già stata eseguita nell’ambito associativo in altre occasioni.
Un applauso dei presenti ha salutato il rinnovato incarico al Col. RESTIVO.

Cerimonie e manifestazioni per il 60° anniversario di Fondazione della A.A.A.

 Per la ricorrenza del 60° anniversario di fondazione della Associazione Arma Aeronautica, ed   essendo  questa nata a Torino, sono stati nuovamente descritti gli eventi che la nostra Sezione ha organizzato per ricordare degnamente questa data, eventi che il Presidente Nazionale Gen. S.A. Gianbortolo PARISI ed il Consiglio Direttivo Nazionale, onoreranno con la loro presenza.

Dal 10 Marzo al 1 Aprile Mostra Espositiva
Il 9 Marzo p.v. alle ore 17,00, nella Sala Mostre della Regione Piemonte in Piazza Castello 165, dove lo scorso anno era presente la mostra dei Raduni, sarà inaugurata la Mostra espositiva a tema aeronautico, allestita dai nostri soci, con il seguente orario di apertura:
Martedì-Venerdì dalle ore 15,00 alle 19,00 – Lunedì chiuso
Sabato e Domenica dalle ore 09,00 alle13,00 e dalle 15,00 alle 19,00

Venerdì 16 Marzo
Ore 09,00 - Conferenza CESMA (Centro Studi Militari Aeronautici "Giulio Douet"), su nuovi materiali di impiego aeronautico, presso il Circolo Ufficiali di Presidio in Corso Vinzaglio 6 con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 Ore 21,00  -  Concerto della Fanfara della A.A.A. presso la Chiesa della S.S. Trinità di Nichelino.

Sabato 17 Marzo
Ore 09,30  -  Cerimonia con deposizione di una corona di alloro al Mausoleo dell’Aeronautica presso il Cimitero Monumentale di Torino.
Ore 11,00 – Santa messa in suffragio dei Caduti presso la Real Chiesa di San Lorenzo in Piazza Castello.
Ore 13,00 – Pranzo Sociale presso il Circolo Ufficiale di Presidio in Corso Vinzaglio 6.
Il costo del pranzo è di € 30,00 con pagamento se possibile anticipato, e con adesioni entro e non oltre il 10 Marzo. Come indicato in precedenza, si prega di segnalare le adesioni alla segreteria oppure ai nominativi riportati in calce al verbale.

Menu
Aperitivo
Antipasti-Vitello tonnato e Flan alla Modenese
Primo-Crespelle ai carciofi
Secondo-Carrè di vitellina e ratatouille
Dolce-Bunet
Vini

Il Presidente neo-eletto Col. RESTIVO rivolge al termine della presentazione, un caldo invito a tutti i Soci, affinché partecipino numerosi alle cerimonie di cui sopra, ed in particolare a quelle conclusive del Sabato. Ricorda inoltre di presenziare in divisa sociale
 

Visite di aggiornamento tecnico e gite socio-culturali in programma nel corrente anno.

Visita al 50° Stormo di Piacenza
La visita è stata autorizzata e messa in programma dalla Presidenza Nazionale per il 25 Maggio, ma cadendo tale data di Venerdì sarà anticipata, per ragioni logistiche, al Giovedì. Nei prossimi giorni sarà contattato il Responsabile della base per definire le modalità della visita. Le adesioni sono già numerose ed in caso queste siano superiori alla capacità del pullman verrà data precedenza all’ordine di prenotazione. Appena la visita sarà finalizzata, ai Soci che hanno dato la loro adesione, sarà comunicato il programma della visita ed il costo. Il pagamento per ovvie ragioni dovrà essere anticipato.
Visita alla portaerei leggera STOVL "Giuseppe Garibaldi"
La visita è stata, come già detto in precedenza, autorizzata dalla Presidenza Nazionale, ma questa è legata alla disponibilità della nave in un porto del Tirreno. Essendo l’unica portaerei operativa della nostra Marina Militare, ed essendo di base nel porto di Taranto, non è possibile al momento dare indicazioni.
Cerimonia dei Chapieux
La cerimonia di cui sopra si dovrebbe tenere nei primissimi giorni di Luglio e si è in attesa di un invito da parte dell’A.O.R.S., l’Associazione degli Ufficiali in Congedo della Savoia. La cerimonia commemorativa  a ricordo dei Caduti italiani e francesi durante la 2^ Guerra Mondiale  si svolge  di Domenica mattina nella Valle dei Chapieux.  Anche quest’anno non mancheremo a questo appuntamento e in base alle adesioni si valuterà se servirsi di un pullmino oppure come in passato dei propri mezzi.
Gemellaggio con l’A.N.O.R.A.A.
Su invito del Presidente Onorario dell’A.N.O.R.A.A Col. DEMOUGEOT, si sta organizzando una gita di quattro giorni, durante la seconda metà del mese di Settembre, per visitare la città di Besanson, la Regione della Franche Comté, e di estendere i rapporti con i rappresentanti dell’A.N.O.R.A.A. di questa regione. Appena il programma ed il relativo costo sarà finalizzato, sarà portato a conoscenza dei Soci, ed in base alle adesioni, in quanto queste dovranno raggiungere un numero minimo, si valuterà la fattibilità o meno della gita.

Varie ed eventuali  

Il Socio Cav. Luigi PASQUA informa che il Club Modellistico " 296 MODEL VENARIA" ha organizzato una visita alla Base del 6° Stormo di Ghedi e mette a disposizioni dei nostri Soci una quindicina di posti. Coloro che sono interessati alla gita sono pregati di contattare il Presidente del Club Modellistico Sig. Gennaro CIOTOLA, Cell. 339 2629142

La Socia Dott. Ady MARGINEAN informa che sta organizzando per il mese di Maggio p.v.  una gita in Romania in occasione del Raduno dell’A.R.P.I.A. Il programma sarà disponibile nei prossimi giorni e coloro che sono interessati alla  gita, possono avere maggiori dettagli circa durata, luoghi e incontri, contattando la Dott.ssa Marginean al Cell. 349 4655343

Il Col. RESTIVO ha presentato una targa commemorativa per il 60° anniversario di fondazione della A.A.A. che la Sezione di Torino ha fatto realizzare su bozzetto del Socio Aldo BROVARONE.
La targa sarà  messa a disposizione, a coloro che ne faranno richiesta, al prezzo di € 15,00.


Alle ore 11,30 non essendoci altri argomenti da trattare l’Assemblea è dichiarata chiusa.



Il Segretario                                                                 Il Presidente
  Giuseppe GREMO                                                Col. Livio VASINI

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu